CucinaBarilla: innovare la quotidianità
Come mai avete affiancato la modalità di abbonamento a quella più tradizionale di acquisto e come questo si riflette marketing 1to1?
CucinaBarilla cucina al posto tuo, offrendo quindi un elevato contenuto di convenience. La formula dell’abbonamento nasce con l’obiettivo di accentuare ulteriormente il concetto di servizio all’interno di CucinaBarilla perché permette al consumatore, oltre che di non dover cucinare, anche di non dover fare la spesa: i kit arrivano tutti i mesi direttamente a casa. Abbiamo voluto prendere ispirazione da altri mercati (per esempio la TV on demand o la telefonia) e sfruttare una formula già ampiamente sdoganata nel mondo dei servizi. I consumatori abbonati sono quelli più fedeli e legati all’offerta di CucinaBarilla, quindi sono anche quelli più esigenti. Questo significa per noi essere ancora più impegnati nell’offrire un servizio di prima qualità in maniera costante nel tempo e lavorare ancora di più sulla varietà della nostra gamma.

Un kit da mettere dentro il forno per ottenere l’esperienza gastronomica che si desidera: qualcuno potrebbe interrogarsi sulla qualità degli ingredienti e del risultato. Come rispondereste?
La domanda è legittima, come tutti i prodotti molto innovativi anche CucinaBarilla suscita molta curiosità. Barilla è da sempre in prima linea nel garantire i più alti standard qualitativi sui propri prodotti e lo stesso impegno viene profuso nell’ambito della gamma CucinaBarilla. I kit CucinaBarilla sono genuini perché totalmente privi di conservanti, coloranti o aromi artificiali. I valori nutrizionali rispettano le linee guida del gruppo Barilla, ispirate al modello della piramide alimentare, ossia ai principi della dieta mediterranea. In termini di gusto, il risultato è sempre garantito perché i kit CucinaBarilla non sono alimenti precotti o surgelati, bensì vengono cucinati al momento! Infatti i tempi di preparazione non sono rapidi (p.es.: 20 minuti per i primi piatti, 90 minuti per la pizza, 3 ore per il pane, etc.).
Quali sono i vostri feedback sulla ricezione del prodotto da parte del mercato italiano?
CucinaBarilla è un prodotto pensato per una nicchia di consumatori con esigenze e caratteristiche molto specifiche. Per questo non abbiamo un obiettivo di larga diffusione nel mercato. I consumatori che hanno già aderito alla nostra proposizione sono però molte entusiasti e ci trasferiscono dei feedback decisamente positivi.